10 giorni di volontariato in ISLANDA. Escursioni tra lagune glaciali, cascate, aree vulcaniche e geotermiche, ghiacciai, geyser, foreste di lava, sorgenti termali, catene montuose della riolite e persino iceberg.

Fondi UE, le opportunità per i giovani. Il nostro incontro a Latina
29 Marzo 2019
TIROCINIO FINANZIATO presso la Delegazione dell’Unione Europea in AUSTRALIA
8 Aprile 2019
Show all

10 giorni di volontariato in ISLANDA. Escursioni tra lagune glaciali, cascate, aree vulcaniche e geotermiche, ghiacciai, geyser, foreste di lava, sorgenti termali, catene montuose della riolite e persino iceberg.

Dal 1 all’11 maggio 2019

Ogni anno il Worldwide Friends Islanda ospita centinaia di volontari internazionali che partecipano a progetti in tutta l’isola. WF Iceland pubblica una rivista chiamata UNA, in cui le persone possono leggere la vita dell’organizzazione. All’inizio del progetto, i volontari riceveranno un’introduzione sui compiti, in seguito sceglieranno un argomento per la rivista sul quale lavorare.

Una grande opportunità per conoscere in modo diverso Reykjavik e l’area circostante.

Il gruppo sarà impegnato a scattare foto, creare video e condurre interviste con volontari, ospiti locali e persone che vivono nella zona.

Il risultato sarà pubblicato sulla rivista UNA WF. I volontari documenteranno inoltre il lavoro dell’associazione in tutti i campi che si terranno nello stesso periodo con un reportage fotografico e lo pubblicheranno sui social media WF come Facebook e Instagram. Alla fine del progetto la versione definitiva della rivista sarà pubblicata online.

Vitto e alloggio

I volontari di Worldwide Friends soggiorneranno nella struttura dell’associazione a Sveinsstadir, che si trova nella periferia di Reykjavik. Il posto è come una fattoria in città, così il volontario potrà godere allo stesso tempo della natura e delle attrattive culturali e mondane della capitale.

I volontari devono portare i propri sacchi a pelo e asciugamani, ma sono forniti letti / materassi e lenzuola. L’accesso internet wireless è fornito gratuitamente. Il cibo è incluso per tutta la durata del campo di lavoro, tuttavia, tutti dovrebbero partecipare nella giusta parte alle attività di cucina e pulizia. Poiché è sempre bello provare piatti nuovi e diversi, i volontari sono incoraggiati a portare con sé le loro ricette preferite (e spezie) da casa.

Posizione e tempo libero

La posizione centrale degli alloggi è ideale per godersi la fantastica vita notturna di Reykjavik, famosa in tutto il mondo per la sua vasta gamma di bar, club e concerti. WF Iceland organizzerà anche escursioni nel fine settimana a prezzi ragionevoli per alcune delle più belle aree e meraviglie naturali che l’Islanda ha da offrire. Le escursioni includono luoghi unici islandesi, come lagune glaciali, cascate, aree vulcaniche e geotermiche, ghiacciai, geyser, foreste di lava, sorgenti termali, catene montuose della riolite, bocche di vapore o persino iceberg.

Ci saranno anche attività sull’apprendimento interculturale e lo scambio. Ogni sera, volontari di diversi paesi presenteranno il loro paese di origine in modo informale. Può essere una presentazione, un gioco, uno spettacolo, la forma dell’introduzione dipende dal partecipante.  Pertanto, siete invitati a portare con voi cibo, foto o qualsiasi cosa interessante relativa al vostro paese per una serata divertente da passare con gli altri volontari.

Questo campo di lavoro vi darà l’opportunità di trascorrere un periodo fantastico in Islanda con altri volontari internazionali e di vivere un’esperienza incredibile in cui i partecipanti condividono le loro conoscenze mentre esplorano la creatività, i problemi ambientali e l’apprendimento interculturale.

Progetto ospitato da

Reykjavik è una città piena di energia. Alimentata dal calore della terra sottostante, con il tempo sempre mutevole che attraversa il paesaggio, le sue caratteristiche naturali sono accompagnate dall’energia dei suoi abitanti. Pensa ai denominatori di una grande città – divertimento, cultura, natura, aria pulita – Reykjavik li possiede tutti. I vantaggi di una società moderna e lungimirante sono completati dalla splendida cornice naturale. In un paese di appena poco più di 300.000 persone, l’area della capitale di Reykjavik ha una popolazione di circa 200.000 persone. Tuttavia, poiché è l’unica grande città del paese, Reykjavik offre molti servizi che ci si aspetterebbe di trovare in un centro molto più grande in altre parti del mondo.

Requisiti

Non ci sono requisiti, ma alcuni volontari con buone capacità informatiche, che sono interessati al giornalismo e/o alla fotografia, sono particolarmente ricercati per questo tipo di campo.

Dovreste portare con voi la fotocamera e il laptop.

Contatti:

Per l’iscrizione e ogni altra informazione contattare l’organizzazione:

 Mail: campi@yap.it

specificare nella mail: codice campo WF307

Photo: jorn-eriksen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *