YOUR FIRST EURES JOB il tuo primo lavoro in Europa

TIROCINIO RETRIBUITO presso il dipartimento Affari Politici della delegazione UE in MYANMAR
16 Ottobre 2018
TIROCINIO presso la delegazione UE in GIAPPONE
22 Ottobre 2018
Show all

YOUR FIRST EURES JOB il tuo primo lavoro in Europa

Hai mai pensato di lavorare all’estero ma non sai da dove cominciare la tua ricerca?

Oggi c’è EURES!

YOUR FIRST EURES JOB è un programma di mobilità professionale dell’Unione europea per aiutare i giovani a trovare lavoro in tutta l’UE. Your First EURES Job può darti informazioni e aiutarti a cercare e candidarti per un lavoro in un altro paese dell’UE. Attraverso il programma è possibile ottenere supporto finanziario per un viaggio di colloquio e/o per trasferirsi all’estero per intraprendere il nuovo lavoro.

Il servizio rende più facile la ricerca e la candidatura per un posto di lavoro in un altro paese dell’UE.

Le condizioni per partecipare ad EURES

  • 18-30 anni
  • essere un cittadino di un Paese dell’UE
  • essere legalmente residente in un paese dell’UE
  • essere disposto a lavorare in un altro paese dell’UE

Se pensi di avere tutte queste condizioni, allora YOUR FIRST EURES JOB potrebbe essere la soluzione che cercavi!

Come fare la ricerca

Vai sul sito web  e trova i “punti informazione” nel tuo paese. Se il tuo Paese non ha ancora questi servizi, puoi contattare una delle altre organizzazioni elencate.

Supporto per i datori di lavoro

I datori di lavoro possono anche beneficiare del supporto del primo lavoro EURES se sono:

  • un’attività legale stabilita in un paese dell’UE
  • alla ricerca di lavoratori con un profilo specifico che non possono trovare nel loro paese d’origine
  • in grado di offrire contratti minimi di 6 mesi, con retribuzione e condizioni conformi al diritto del lavoro nazionale

CONSIGLI PER LAVORARE ALL’ESTERO

Impara la lingua: non devi avere una conoscenza fluente della lingua, ma avere una buona conoscenza delle basi renderà più semplice la comunicazione e potrebbe anche aprire nuove opportunità sia socialmente che professionalmente.

Affronta le tue paure: è naturale sentirsi nervosi quando si inizia un nuovo lavoro, un apprendistato o un corso. Se sei all’università, è probabile che ci siano altre persone nel tuo corso nella stessa situazione e anche un supporto disponibile attraverso l’università stessa.

Sfrutta al massimo le tue opportunità: impara dalle persone di talento che ti circondano, chiedi consiglio quando ne hai bisogno e cerca opportunità per migliorare la tua carriera. Non dimenticare mai di fare rete.

Preparati in modo intelligente: pensa a dove stai andando e cosa ti servirà con attenzione. C’è un cibo per cui non puoi vivere senza? Non fare affidamento sul fatto di poterlo comprare in un supermercato locale: alcuni prodotti sono unici del tuo paese d’origine.

Tieni in ordine le tue finanze: se hai intenzione di restare all’estero per più di qualche mese, probabilmente vale la pena creare un nuovo conto bancario nel tuo paese di destinazione in modo da avere un facile accesso ai fondi.

Fai la tua ricerca: il sito EURES offre consigli pratici per vivere e lavorare all’estero in ciascuno dei paesi partecipanti. Il programma Erasmus + è anche un ottimo modo per scoprire opportunità di istruzione, formazione, gioventù e sport nell’UE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *