L’Unione europea ha una lunga tradizione nell’offrire opportunità di tirocinio presso le delegazioni dell’UE in tutto il mondo.
A New York, il programma offre ai tirocinanti l’opportunità di seguire le varie attività della delegazione dell’UE nelle organizzazioni delle Nazioni Unite, come il Consiglio di sicurezza, l’Assemblea generale e le sue varie commissioni, il Consiglio economico e sociale e i suoi organi sussidiari e la Commissione per il consolidamento della pace.
In stretta consultazione con il candidato e l’istituzione accademica, verrà identificato un portfolio adatto all’interno di uno dei seguenti team:
(1) Consiglio politico e di sicurezza
(2) Diritti umani e affari sociali
(3) Affari umanitari
(4) Cooperazione e sviluppo economico e commerciale / internazionale
(5) Coordinamento, stampa e diplomazia pubblica
(6) Bilancio e amministrazione delle Nazioni Unite
(7) Affari legali e istituzionali, antiterrorismo e sanzioni
A- Che cosa farai?
Come tirocinanti:
B- Quali tipi di tirocinio vengono offerti e chi può presentare domanda
1. Tirocinio retribuito per giovani laureati con meno di un anno di esperienza professionale:
2. Tirocinio obbligatorio non retribuito per studenti che risiedono e studiano già nel paese ospitante:
3. Tirocinio per studenti delle scuole nazionali di amministrazione degli Stati membri dell’UE:
4. Tirocinio per dipendenti pubblici in tirocinio di un’amministrazione in uno Stato membro dell’UE come parte della loro formazione professionale obbligatoria:
C- Condizioni generali
Un tirocinante sarà assegnato a una delle sezioni sopra elencate della delegazione dell’UE e posto sotto la responsabilità di un consulente di tirocinio (di norma il caposezione)
Durata: il tirocinio può essere fino ad un massimo di sei mesi
Lingue: affinché il tirocinante tragga pieno beneficio dal tirocinio e sia in grado di seguire le riunioni e di comportarsi adeguatamente, i candidati devono possedere un’eccellente conoscenza della lingua inglese.
Esperienza precedente presso le istituzioni dell’UE: si prega di notare che le candidature non saranno accettate dai candidati che hanno già beneficiato di qualsiasi tipo di formazione (retribuita o non retribuita) o di lavoro per più di 6 settimane in un’istituzione, organo, agenzia o ufficio dell’UE.
Sovvenzione mensile: i tirocinanti selezionati nell’ambito del programma di tirocinio retribuito riceveranno una sovvenzione mensile di 1200 €
Fonte: European Union External Action