STAGE RETRIBUITO a Bruxelles presso Unioncamere Europa

Workcamp in MESSICO dal 16 al 30 agosto 2018 per il “Turtles Camp”
17 Aprile 2018
Tirocini presso le delegazioni UE nel mondo
19 Aprile 2018
Show all

STAGE RETRIBUITO a Bruxelles presso Unioncamere Europa

Your First EURES Job 5.0 è un progetto finanziato dal Programma europeo per l’occupazione e l’innovazione sociale, che aiuta i giovani a svolgere un’esperienza lavorativa all’estero.

Attraverso il programma Your First Eures Job, potrai svolgere uno stage presso Unioncamere Europa per un periodo dai 3 ai 6 mesi.

Unioncamere promuove l’attività del sistema camerale italiano verso le istituzioni europee attraverso l’Ufficio di Bruxelles che ha, inoltre, il compito di curare il raccordo con gli altri sistemi camerali d’Europa, fornire assistenza alle Camere italiane nella presentazione di progetti a valenza europea e curare la realizzazione di studi su temi di rilievo per le politiche comunitarie.

Dove: Bruxelles, Belgio

Ente: Unioncamere Europa

Durata: dai 3 ai 6 mesi

Descrizione del progetto

EURES (EURopean Employment Services – Servizi europei per l’impiego) è una rete di cooperazione formata dai servizi pubblici per l’impiego, a cui partecipano anche i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro. Il suo obiettivo è facilitare la libera circolazione dei lavoratori nello Spazio economico europeo (i 28 paesi membri dell’Unione europea, Norvegia, Liechtenstein e Islanda) e in Svizzera.

Attraverso il progetto “Your First EURES Job”, seleziona un tirocinante da inserire per 3 o 6 mesi presso Unioncamere Europa.

L’esperienza di tirocinio si basa principalmente sul monitoraggio della legislazione europea, l’elaborazione di sintesi tecniche sulle questioni principali, e il monitoraggio delle calls for proposals e delle calls for tender.

Attività previste

Il tirocinante sarà chiamato ad aggiornare il sito “Spazio Europa” e redigerne gli articoli, le note e i position papers su tematiche di rilievo per le Camere di Commercio. Parteciperà a giornate informative organizzate dalle istituzioni europee, eventi e conferenze su temi europei, collaborerà a sua volta nell’organizzazione di eventi e nelle attività ordinarie dell’ufficio di Bruxelles.

Requisiti richiesti

  • Laurea in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche o ambiti affini
  • Conoscenza della lingua inglese e francese (livello B2)
  • Disponibilità a trasferirsi a Bruxelles per la durata del tirocinio

Condizioni economiche

È prevista un’indennità mensile secondo normativa belga, oltre a benefit del progetto YFEJ.

  • indennità di trasferimento di 1070 euro (misura a rimborso)
  • finanziamento corso di lingua fino a 2000 euro (misura a rimborso)
  • possibilità di ricevere fino a 1800 euro al termine del tirocinio

Candidatura

È possibile candidarsi inviando il proprio curriculum vitae entro lunedì 30 aprile all’indirizzo email: yfej.to@cittametropolitana.torino.it (oggetto: UNIONCAMERE EUROPA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *