Tirocinio retribuito presso l’AGENZIA FERROVIARIA EUROPEA

Tirocini retribuiti presso il Comitato delle Regioni dell’Unione Europea
20 Agosto 2018
Tirocini retribuiti presso la Banca Centrale Europea
20 Agosto 2018
Show all

Tirocinio retribuito presso l’AGENZIA FERROVIARIA EUROPEA

TIROCINIO presso l’Agenzia Ferroviaria Europea

L’Agenzia dell’Unione europea per le ferrovie (ERA) è un organismo della UE. La decisione di istituire l’Agenzia ferroviaria europea è stata presa nell’aprile del 2004. L’agenzia ha due sedi principali, entrambe in Francia: il quartier generale e tutti gli uffici si trovano a Valenciennes, mentre le conferenze e gli incontri internazionali hanno luogo a Lilla.

La piena attività è iniziata a metà del 2006. L’agenzia si occupa della creazione di un’area ferroviaria europea competitiva, che aumenti la compatibilità dei sistemi di ogni stato membro ed in parallelo assicuri i livelli di sicurezza richiesti.

In tale contesto l’Agenzia ferroviaria europea offre formazione in servizio a tirocinanti selezionati che hanno esperienza in merito alle attività dell’agenzia.

Il tirocinio mira a dare una comprensione dell’Agenzia e il suo ruolo all’interno delle attività dell’Unione europea, consente loro di acquisire conoscenze pratiche in uno dei settori di attività del SER e di ottenere un’esperienza professionale nel corso del loro lavoro.
Il programma è rivolto principalmente a giovani laureati, senza escludere coloro che – nel quadro dell’apprendimento permanente – hanno recentemente conseguito un diploma universitario e sono all’inizio di una nuova carriera professionale.

I tirocini sono organizzati due volte l’anno, ciascuno per un periodo da 3 a 5 mesi, a partire da marzo e ottobre. Tuttavia, altre date potrebbero essere possibili in casi eccezionali.

I tirocinanti riceveranno una borsa mensile di ca. 1.200 Euro, rimborso delle spese di viaggio, spese pagate e opportunità di formazione.

I candidati idonei dovrebbero avere:
– un titolo universitario (minimo 3 anni di studio);
– un’ottima conoscenza della lingua inglese;
– ottima conoscenza di una seconda lingua – per i cittadini dell’UE, questa deve essere una lingua ufficiale dell’UE.

Verrà data la priorità ai candidati che non hanno mai lavorato o o fatto un tirocinio  all’interno di un istituto o ente europeo.

Paesi partecipanti:
– 28 Stati membri dell’UE
– Islanda, Liechtenstein, Norvegia,
– Candidati di un paese aderente.

Un numero limitato di cittadini di Stati non membri è inoltre accettato in base alle risorse disponibili e in conformità con le priorità operative dello Spazio europeo della ricerca.

Scadenza: 7 gennaio 2018

Scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *