Erasmus+, un programma per viaggiare, lavorare, incontrare persone di tutto il mondo

Solidarietà MONDIALE: “Integration city summer camp” in Russia
9 Aprile 2018
Borse di studio OSCE per Vienna e Copenaghen + alloggio GRATIS
11 Aprile 2018
Show all

Erasmus+, un programma per viaggiare, lavorare, incontrare persone di tutto il mondo

Vorresti partire per fare una nuova esperienza di vita all’estero ma non sei uno studente e non sai come fare? Non c’è problema, Erasmus+ è rivolto anche a te.

Sì proprio tu, che non sei iscritto all’università ma che vorresti comunque fare la valigia ed imparare qualcosa di nuovo in un paese che non sia il tuo. Magari attraverso azioni di volontariato o attività sportive. O anche a te, che sei in cerca di un tirocinio o di una formazione non universitaria. Erasmus+ è un programma ampissimo ed è aperto a tutti!

Facciamo innanzitutto una brevissima introduzione su che cos’è Erasmus+.

Erasmus+ è un programma dell’Unione Europea che ha lo scopo di favorire la mobilità internazionale, concentrandosi sullo sviluppo di valori quali educazione, formazione, gioventù e sport.

L’obiettivo è quello di rendere più coesa e inclusiva la società in cui viviamo, rendendo i giovani più partecipativi e attivi all’interno delle nostre comunità. Proprio i riferimenti a “educazione, formazione, gioventù e  sport” rappresentano le chiavi per promuovere i valori stessi della Comunità Europea, dall’inclusione sociale alla comprensione interculturale tra i popoli, favorendo allo stesso tempo lo sviluppo personale e formativo dei giovani in cerca di lavoro.

Basti pensare che questo programma si inserisce in un contesto socio-economico che vede quasi 6 milioni di giovani europei disoccupati, con livelli che in alcuni paesi raggiungono e superano la soglia del 50%; proprio per questi motivi è stato ideato, al fine di per dare risposte concrete a queste problematiche, attraverso opportunità di studio, formazione, esperienze lavorative o di volontariato all’estero.

Il punto cruciale è che Erasmus +, non è, come molti pensano,  un programma rivolto solo agli studenti. In realtà non serve essere iscritti all’università  per avere l’opportunità di uscire dai confini nazionali! Erasmus+ infatti può essere diretto anche ad organizzazioni di diverso tipo, a singoli soggetti indipendenti, a studenti delle scuole superiori e ad adulti disoccupati.

Le opportunità sono perciò molteplici, tra le quali:

  • Erasmus+: Comenius, relativo ad attività collegate esclusivamente al settore dell’istruzione scolastica
  • Erasmus+: Erasmus, relativo ad attività collegate all’istruzione superiore e destinate ai paesi aderenti al programma stesso.
  • Erasmus+: Leonardo da Vinci, relativo all’istruzione e alla formazione professionale.
  • Erasmus+: Grundtvig, per l’apprendimento e lo sviluppo professionale degli adulti.
  • Erasmus+: Gioventù in azione, per favorire l’apprendimento giovanile informale e formale
  • Erasmus+: Sport, per spingere la mobilità e gli scambi internazionali favorendo lo sviluppo di attività sportive.

Questi esempi ti fanno capire come sia vasto il mondo Erasmus+ e quante siano effettivamente le opportunità messe a disposizione dall’Unione Europea. E ora sei anche a conoscenza del fatto che per fare un’esperienza all’estero con il sostegno dell’UE non devi essere per forza uno studente universitario…quindi cosa stai aspettando? Informati, partecipa e prepara la valigia. Il mondo aspetta te.

Per ulteriori informazioni sul Programma Erasmus+ consulta il sito:

Erasmus+

Redazione: Elia Guida – Staff TentAzione Europa

mail: guida@tentazioneuropa.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *