7 giorni in Turchia con il progetto “HEALTY LIFE FOR YOUTH”

Corso di Inglese, Arabo e Cinese a Roma
20 Marzo 2018
7 giorni in POLONIA con il progetto “Survive or not survive –This is a question”
23 Marzo 2018
Show all

7 giorni in Turchia con il progetto “HEALTY LIFE FOR YOUTH”

Parti 7 giorni in Turchia per incontrare giovani da tutta Europa. Sport, escursioni, caccia al tesoro, attività outdoor e molto altro!

“HEALTY LIFE FOR YOUTH”- Lo Sport per il benessere dei giovani

 

Ami fare sport o attività all’aria aperta? Questo progetto fa per te!

Sei invece un tipo sedentario che ama passare molto tempo davanti allo smartphone e ingozzarti di pizza e schifezze varie? Questo progetto fa per te!

Non ti stiamo prendendo in giro, dedicaci un minuto del tuo tempo per parlarti di questa bellissima occasione.

Il progetto “Healty life for you”, è un progetto di scambio giovanile nell’ambito del programma Erasmus+ e coinvolgerà giovani provenienti da sette paesi: Turchia, Romania, Serbia, Italia, Polonia, Spagna e Lituania.

L’età dei partecipanti è tra i 18 e i 30 anni, oltre ai leader di ogni gruppo ai quali non è imposto alcun limite di età.

Obiettivo del progetto è quello di promuovere uno stile di vita sano basato sul corretto esercizio fisico e una sana nutrizione, al fine di favorire l’inclusione sociale e prevenire tutte quelle malattie collegate alla cattiva alimentazione e ad abitudini sbagliate.

Un sondaggio pubblicato all’European Obesity Day (16 maggio 2015) mostra che sei persone su 10 sono in sovrappeso o obese e nel 2030 il rapporto potrebbe arrivare nove a dieci. Quasi un quarto degli europei non sa che l’obesità può essere una causa di malattie cardiache, diabete e ipertensione, meno della metà riconosce il legame tra obesità e ictus e solo il 16% è consapevole della sua connessione con il cancro. Tra i giovani europei, le statistiche mostrano che un giovane su sette è in sovrappeso o obeso.

Attività previste:

Per raggiungere questi obiettivi, durante i sette giorni, i giovani parteciperanno ad attività all’aperto e a momenti di informazione riguardanti gli aspetti più importanti della nutrizione. Alcuni dei metodi di lavoro utilizzati durante gli incontri: presentazione, dibattito, discussione aperta, lavoro di gruppo, case study. Tutti questi metodi si basano su strumenti per l’educazione non formale e informale al fine di promuovere il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei giovani.

L’impatto previsto sui partecipanti è quello di sviluppare le capacità del lavoro di squadra e migliorare le informazioni su uno stile di vita attivo.

Al termine del progetto i partecipanti saranno promotori dello sport come fattore di inclusione sociale e proveranno a influenzare il cambiamento di attitudine delle popolazioni verso le minoranze e i gruppi più vulnerabili, presentando i risultati del progetto nelle scuole o nelle associazioni di riferimento.

Date: 6 – 13 Maggio 2018        

  • 06 Maggio 2018 – giorno dedicato agli arrivi
  • 13 Maggio 2018 – giorno dedicato alle partenze

Alloggio

I partecipanti saranno ospitati in hotel con stanze doppie o triple. I partecipanti riceveranno 3 pasti al giorno. L’alloggio prevede una connessione internet!

Sito dell’hotel: http://www.ilciresidence.com

Condizioni:

Spese coperte dal programma Erasmus+.

Per maggiori informazioni e dettagli del progetto:

https://www.dropbox.com/sh/iqbvqqslfo7a2sc/AACL_BklQRNXjRCGHcD6IKvja?dl=0

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *