Cascais: Capitale Europea della Gioventù 2018

Sei mesi negli Stati Uniti per diventare un imprenditore hi-tech
14 Marzo 2018
Tirocini e Volontariato ai Caraibi – Settore Social media e Giornalismo
16 Marzo 2018
Show all

Cascais: Capitale Europea della Gioventù 2018

Cascais, la città dei giovani, è la “Capitale Europea della Gioventù 2018”

Situata in Portogallo, Cascais è una città balneare che oltre ad essere ricca di bellezze naturali ed artistiche, sembra voglia rimanere giovane per sempre. Oltre il 40% dei suoi abitanti (più di 200 mila) ha meno di 35 anni.

Tutta la città è pensata in funzione dello sviluppo delle politiche giovanili: due università, 4 centri di informazione giovanile, infrastrutture sportive da fare invidia alle grandi capitali europee.

Sono queste le condizioni che hanno permesso a Cascais di diventare “Capitale Europea della Gioventù 2018”, riuscendo ad unire la dimensione locale e globale con il processo di trasformazione sociale.

Cos’è la “Capitale Europea della gioventù”?

La “Capitale Europea della Gioventù” è un titolo assegnato a una città europea per un periodo di un anno, durante il quale viene data la possibilità di mostrare, attraverso un programma poliedrico, la sua vita culturale, sociale, politica ed economica legata a giovani e sviluppo.

L’iniziativa EYC (European Youth Capital) incoraggia le città a sviluppare idee e progetti innovativi per quanto riguarda la partecipazione attiva dei giovani nella società, e cerca di promuovere un modello che contribuisca all’ulteriore sviluppo delle politiche giovanili in altri comuni europei.

Per informazioni: http://cascaisjovem.pt


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *