TIROCINIO per studenti universitari presso la Delegazione dell’UNIONE EUROPEA alle Nazioni Unite – NEW YORK

Tirocinio finanziato per giovani laureati presso la delegazione dell’UE in Giamaica, Belize, Bahamas, Turks e Caicos e The Cayman Island
18 Febbraio 2019
AMI FARE MUSICA? IL PIÙ GRANDE FESTIVAL EUROPEO PER GIOVANI BAND TI STA ASPETTANDO!
25 Febbraio 2019
Show all

TIROCINIO per studenti universitari presso la Delegazione dell’UNIONE EUROPEA alle Nazioni Unite – NEW YORK

La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 marzo 2019

Sei uno studente universitario interessato alle relazioni internazionali? L’esperienza lavorativa fa parte del tuo percorso di studi? Sei curioso di saperne di più sul lavoro di una missione diplomatica e in che modo la delegazione dell’UE rappresenta gli interessi e i valori dell’UE nelle Nazioni Unite a New York?

La proposta

Un tirocinio non finanziato di 3 mesi fino a 6 mesi per gli studenti che intraprendono un tirocinio obbligatorio come parte dei loro studi, a partire da giugno 2019.

I tirocini obbligatori sono disponibili nelle seguenti aree politiche:

• Politico (Consiglio di sicurezza)

• Stampa e informazioni

• Secondo comitato (Economia, commercio e sviluppo)

• Terzo comitato (diritti umani)

• Quinta commissione (bilancio ONU e riforma)

• Sesto comitato (legale)

• Umanitario

A seconda dell’area politica a cui verrai assegnato, le attività possono includere:

  • Partecipare alle riunioni organizzate presso le Nazioni Unite, la delegazione dell’UE, gli Stati membri dell’UE, le agenzie delle Nazioni Unite, le ONG o i gruppi di riflessione.
  • Supportare il team nella stesura di report, nell’organizzazione di riunioni, nella ricerca e nell’analisi di specifici argomenti di policy, analisi delle policy
  • Assistere a eventi collaterali
  • Qualsiasi altro compito che può rientrare nell’interesse del tirocinante

allo scopo di comprendere meglio le dinamiche della delegazione dell’UE nel contesto politico delle Nazioni Unite, di sensibilizzare sulle principali sfide politiche e giuridiche nel contesto delle Nazioni Unite e di ottenere una conoscenza diretta dei processi decisionali e negoziali

Posizionamento, ambiente di lavoro e condizioni:

Il tirocinio dovrà essere approvato dall’università. I tirocinanti saranno sotto la diretta supervisione di un consulente al tirocinio presso la delegazione dell’UE. Una volta completato con successo il periodo di tirocinio, la delegazione dell’UE rilascerà al tirocinante un certificato.

Processo di selezione:

Il processo di selezione sarà condotto con la collaborazione di Università locali o sulla base di candidature spontanee. Sarà basato sul merito e mirerà a garantire che tutti i candidati siano trattati in modo equo, trasparente e non discriminatorio.

Come fare richiesta

Si prega di inviare i seguenti documenti all’indirizzo e-mail: delegation-new-york-intern@eeas.europa.eu

  • Un curriculum vitae dettagliato (CV)
https://europass.cedefop.europa.eu/
  • una lettera di accompagnamento che descrive il motivo per cui si desidera partecipare a un tirocinio dell’UE
  • una lettera dell’università che richiede un tirocinio obbligatorio

Si prega di citare nell’oggetto della vostra e-mail: tirocinio obbligatorio

Informazioni importanti

Prima di inviare la richiesta, si richiede di esaminare il sito Web dedicato nonché i criteri generali di idoneità per un tirocinio obbligatorio (articolo 9 della decisione ADMIN (2017) 28 – Tirocini obbligatori non retribuiti per studenti che risiedono e studiano già nel paese ospitante)

Tutti i costi relativi ai viaggi all’interno del paese di residenza, visto, assicurazione, alloggio e spese di soggiorno devono essere sostenuti dal tirocinante o dall’università.

Le candidature di candidati non idonei non saranno prese in considerazione. Dopo la valutazione di tutte le domande, i candidati selezionati saranno contattati e invitati per un colloquio. I candidati non selezionati verranno avvisati tramite e-mail. Nel caso in cui il candidato selezionato non sia in grado di presentare i documenti richiesti, la sua candidatura verrà respinta.

Fonte: European Union – External Action

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *