Tirocinio retribuito presso EUROPOL – European Police Office

ISLANDA: tra volontariato e AURORA BOREALE
10 Dicembre 2018
Tirocinio retribuito per giovani laureati presso la delegazione dell’UE in Arabia Saudita
18 Dicembre 2018
Show all

Tirocinio retribuito presso EUROPOL – European Police Office

Con sede a L’Aia, nei Paesi Bassi, Europol è l’agenzia dell’Unione europea incaricata dell’applicazione della legge, il cui obiettivo principale è quello di contribuire a realizzare un’Europa più sicura a beneficio di tutti i cittadini.

Fornisce assistenza ai 28 Stati membri dell’Unione europea nella loro lotta contro la grande criminalità internazionale e il terrorismo. L’agenzia collabora anche con molti Stati partner non membri dell’UE e con organizzazioni internazionali.

Ogni anno Europol, l’Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione tra le autorità di contrasto, offre una serie di stage mirati a fornire ai singoli l’opportunità di conoscere meglio le attività dell’agenzia e mettere in pratica le loro conoscenze e competenze contribuendo alla missione di Europol.

Il tirocinio con Europol mira a:

– fornire agli stagisti un’esperienza unica e di prima mano sul funzionamento di Europol in particolare e delle istituzioni dell’Unione europea in generale. Mira a fornire una comprensione degli obiettivi, dei processi e delle politiche di Europol.

– consentire agli stagisti di acquisire esperienza pratica e conoscenza del lavoro quotidiano dei servizi di Europol. Offrire l’opportunità di lavorare in un ambiente multi-culturale, multi-linguistico e multietnico contribuendo allo sviluppo della comprensione reciproca, della fiducia e della tolleranza;

– promuovere l’integrazione europea nello spirito di una nuova governance e attraverso una partecipazione attiva per creare consapevolezza della vera cittadinanza europea;

– fornire l’opportunità agli stagisti di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi e la formazione e in particolare le loro specifiche aree di competenza.

– introdurre questi stagisti nel mondo professionale e i vincoli, i doveri e le opportunità al loro interno.

Durata

Gli stage durano tre o sei mesi (40 ore a settimana), a seconda delle esigenze di ogni progetto di tirocinio.

Posizione

Gli stagisti lavorano presso la sede dell’Europol a L’Aia, nei Paesi Bassi.

Indennità

I tirocinanti ricevono una borsa di mantenimento mensile, 808 EUR per il 2019.

Gli stagisti che ricevono la borsa e il cui luogo di selezione è a più di 50 km da L’Aia hanno diritto al rimborso delle spese di viaggio sostenute all’inizio e alla fine del tirocinio.

Candidati idonei

– essere cittadino di uno Stato membro dell’Unione europea;

– hanno raggiunto la maggiore età nel loro paese di origine;

– avere un livello di istruzione che corrisponda agli studi universitari completati o in corso o alla formazione professionale pertinenti per i compiti dell’Europol. Sono accettati solo i diplomi rilasciati dalle autorità degli Stati membri dell’UE e i diplomi riconosciuti equivalenti dagli organismi degli Stati membri dell’UE competenti;

– avere un’ottima conoscenza di almeno due lingue dell’Unione europea, di cui una dovrebbe essere l’inglese, la lingua di lavoro dei servizi di Europol;

– fornire un recente certificato di buona condotta prima di iniziare lo stage;

Le domande non saranno accettate dai candidati che hanno già beneficiato di qualsiasi tipo di tirocinio (formale o informale, retribuito o non retribuito) presso un’istituzione, un’agenzia o un organismo europeo, o – che hanno avuto o hanno un qualsiasi tipo di impiego presso un’istituzione, un’agenzia o un organismo europeo.

Come fare richiesta

Gli stage sono pubblicati sul sito EUROPOL, sul quale i candidati possono candidarsi direttamente.

INFO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *